Seminario intensivo di 3 giorni sulla documentazione tecnica
Un concentrato di know-how operativo acquisito negli ultimi 35 anni: questo è il seminario intensivo che itl propone sulla documentazione tecnica.
Il nostro motto è "Dalla pratica per la pratica – ma abbinando la teoria giusta".
- Sempre aggiornati:
vi presentiamo le ultimissime tendenze e i temi importanti che non passano mai di moda nel settore della documentazione tecnica. - I partecipanti al centro dell'attenzione:
portate con voi degli esempi pratici tratti dalla vostra documentazione. Il docente sarà lieto di farvi riferimento durante il seminario. (Non siate timidi, perché solo chi osa vince!) - Documentazione del seminario rilevante per l'attività pratica:
distribuiremo il materiale del seminario e gli esercizi su file PDF, a cui potrete comodamente aggiungere i vostri appunti durante lo svolgimento. Ne risulterà una raccolta di informazioni che vi sarà utile nel lavoro quotidiano come preziosa opera di consultazione.
Il trio imprescindibile: comprensibilità, uso intuitivo, orientamento ai processi
Modelli teorici e pratici
Perché esiste solo una "best practice" ma non una "best theory"?
L'apprendimento empirico senza basi teoriche resta un'opera incompiuta.
Comprensibilità – Concetto
Un filo conduttore collega Amburgo a Monaco passando per Vienna e Karlsruhe: vi presentiamo in esclusiva il modello di comprensibilità della sede bavarese, che funge da modello generale per la documentazione tecnica!
Vi si accenderà una lampadina, come spiega Mark Twain in questa citazione: "La differenza tra una parola quasi giusta e la parola giusta è come la differenza tra una lucciola e un lampo!"
Comprensibilità – Scelta delle parole e terminologia
Perché le cose vanno chiamate con il loro nome? Perché la terminologia non è un "gradito accessorio", ma piuttosto un elemento indispensabile?
E perché un dizionario generico non è più un aiuto sufficiente?
Comprensibilità – Costruzione della frase
Perché la "costruzione noiosa della frase" è una soluzione eccellente per la buona documentazione tecnica.
Perché le conoscenze scolastiche della vostra lingua vi inducono a sbagliare!
Comprensibilità – Elementi informativi e sequenza
Il meglio di Information Mapping®, Funktionsdesign®, DITA® e dei principi di parallelismo.
Avvertenze
Perché è necessario sfatare i falsi miti su ANSI, ISO e SAFE.
In esclusiva: tutte le parole dei segnali in 40 lingue, tutte le proposizioni principali delle norme e direttive in uso.
Comprensibilità – Modelli mentali
Perché non ci capiamo e quando invece ci capiamo. La conoscenza dei modelli mentali come strumento per una comprensibilità vincente.
Comprensibilità – Visualizzazione
Il punto di partenza, costituito dai modelli mentali, è anche il punto su cui fare presa ai fini di una visualizzazione efficiente.
L'analogia con le regole di impaginazione per una grammatica visiva comprensibile.
Le nuove possibilità delle immagini animate (video, 3D, GIF animate).
Orientamento ai processi – Topic Design
Dall'orientamento ai documenti al Topic Design.
"Ogni pagina è pagina 1": gli utenti non vogliono leggere per il gusto di leggere, ma piuttosto cercano risposte alle loro domande. La soluzione Topic Design si sostituisce a capitoli e sezioni.
Orientamento ai processi – Strutturazione, modularizzazione, classificazione
La differenza tra moduli e topic. Dal design strutturale dell'informazione convenzionale alla classificazione PI®. Il meglio di Information Mapping®, Funktionsdesign® e DITA®.
User Experience Design (UxD) per la documentazione tecnica
Come si utilizza la documentazione tecnica? Ciò che può sembrare ovvio per la documentazione cartacea non lo è altrettanto per la documentazione elettronica. La documentazione elettronica soggiace agli stessi criteri di ergonomia del normale sviluppo software.
Un concetto generale relativamente nuovo è quello di “User Experience Design”. itl ha reso operative le classiche norme di ergonomia, come ISO 9241-110, 11, 112, 210, applicandole allo User Experience Design per la documentazione elettronica, e ha sviluppato così un nuovo concetto quadro: itl-UxD. Ecco i punti principali:
- PentaQuest: implementazione efficiente del Persona Modeling per la documentazione tecnica
- Contesto di utilizzo e categorie d’uso: la base di ogni modellazione delle informazioni
- Aspetti multimediali: i parametri fondamentali delle informazioni per l’utente in formato multimediale
Leggi – Direttive – Norme
Il seminario fa luce sull'intricato mondo di direttive, leggi e norme che hanno per oggetto la documentazione tecnica. Nel contempo smaschera l'infondatezza di alcuni fatti ritenuti oggettivi, come la selezione dei media e l'obbligo del cartaceo.