Workshop su Microsoft Word
MS Word è lo strumento più usato per la documentazione tecnica. Volete ottimizzare il vostro processo di creazione e pubblicazione della documentazione tecnica con Word 2013 o Word 2016? Allora questo workshop è esattamente ciò che fa per voi! A chi proviene da Word 2010 offriamo, se necessario, consigli e trucchi per agevolare la transizione.
- Opzioni di Microsoft Word:
croce e delizia – uno sguardo alle principali funzioni di Word - Il modello di documento di Word:
regole per l’utilizzo e consigli per evitare effetti collaterali indesiderati - Cosa si intende per documenti adatti ai processi?
- Cos'è un modello e quali vantaggi offre al redattore tecnico?
- Layout di pagina:
cosa c’è di diverso in MS Word? - Intestazione/piè di pagina e cambi di sezione: una combinazione disastrosa!
- Stili in Word
- Organizzazione della struttura dei documenti con i titoli
- Numerazione in Word: nulla di complicato (forse)!
- Immagini ed elementi grafici:
integrazione corretta degli elementi - Tabelle:
capire come Word “pensa” e formattare le tabelle in modo efficiente - Gestione di particolari oggetti di Word (indice, segnalibri, campi ecc.)
- Parti rapide
- Barre dei menu personalizzate
- Prospettive:
- Cambi di versione:
problemi tipici di Word e strategie di sopravvivenza - Approcci all’ottimizzazione dei processi con la programmazione macro
- Modularizzazione di documenti tecnici, approcci, funzionalità necessarie
- Ottimizzazione della creazione della documentazione per i processi di traduzione
- Cambi di versione:
Obiettivo di questo workshop è l’ottimizzazione dei processi di creazione e pubblicazione della documentazione tecnica con MS Word.
Il workshop si rivolge a tutti coloro che utilizzano (o devono utilizzare) MS Word per la redazione della documentazione tecnica.
Prerequisiti
Conoscenze di base in MS Office e DTP. Si consiglia di portare il proprio computer portatile in modo da poter svolgere le esercitazioni previste e applicare subito le impostazioni importanti. Al termine i partecipanti disporranno degli strumenti necessari per creare un modello personalizzato e ottimizzato per le loro esigenze.
Cosa portare con sé
- Il proprio computer portatile, in modo da poter svolgere le esercitazioni previste e applicare subito le impostazioni importanti.
- Già installato: Office 2007 o versione successiva.