Gestione concreta della terminologia
Volete gestire la terminologia in modo efficiente nella vostra azienda?
Siete pronti a iniziare subito e volete creare la vostra terminologia sulla base dei materiali già esistenti della vostra azienda? Allora questo seminario pratico è esattamente ciò che fa per voi: insieme al nostro consulente esperto getterete le basi concrete per una gestione efficiente della vostra terminologia. Avrete inoltre la possibilità di concentrarvi su specifici aspetti chiave e affrontare argomenti aggiuntivi. Il seminario comprende parti teoriche, esercitazioni pratiche e discussioni.
- Parlare la stessa lingua: nozioni di base sulla creazione della terminologia (regole per parole composte, abbreviazioni, definizioni ecc.).
- Definizione di regole a livello aziendale e creazione di una guida di stile.
- Contenuto: valutazione delle fonti terminologiche esistenti e organizzazione delle stesse in una struttura unificata.
- Estrazione dei termini: una possibile procedura per acquisire la terminologia nel processo in corso.
- Discussione sulla “terminologia problematica”: ogni partecipante presenta 5-10 termini attualmente usati nell'azienda. Insieme al consulente si discuterà, a titolo esemplificativo, come si possono unificare i termini problematici.
- Indicizzazione delle parole chiave orientata alla pratica: per trasformare semplici liste di parole in terminologia tecnica è necessario esaminare e, se necessario, correggere ed espandere la logica di indicizzazione delle parole chiave utilizzata.
- Digressione tecnica: la terminologia nei sistemi di authoring; la terminologia nei sistemi di traduzione: quali sono le tecnologie disponibili per agevolare la gestione terminologica e la traduzione?
- Gestione della terminologia nel processo di traduzione: l’approccio ottimale alla traduzione e all’approvazione della terminologia.